“Stiamo Agendo”
Il progetto sperimentale “Stiamo Agendo”, regolamentato dai Piani Personalizzati Dgr. 740/2015, è gestito operativamente da A.Gen.Do. Onlus e nelle convenzioni con AULSS 8 Berica da MeA – Mosaicoeaias Società Cooperativa Sociale che si assume la titolarità per la realizzazione dei PP.
È nato per rispondere ai bisogni dell’età adulta delle persone con disabilità in uscita dal sistema scolastico e delle loro famiglie, promuovendone il benessere psicologico ed incentivando esperienze educative e formative per persone con disabilità intellettiva.
“Stiamo Agendo” si propone come alternativa al centro diurno tradizionale con stile assistenziale, lasciando spazio a nuove opportunità di inclusione e partecipazione sociale attraverso Progetti Personalizzati costruiti ad hoc, permettendo a ciascuno di affinare le capacità di socializzazione e di accrescere il ruolo di cittadino attivo, con i propri diritti e doveri.
La vocazione del progetto è di stile formativo-lavorativo in quanto crediamo fortemente che potenziando le risorse di ciascun giovane, sia nell’imparare uno o più mestieri sia nel saper assumere il ruolo richiesto nei vari contesti lavorativi, egli possa offrire il proprio contributo alla vita produttiva e sociale.
I contesti di sperimentazione sono i seguenti: Fuori di Zucca, Creativagendo, Unicomondo, Corte Bertesina, La Bottega di Nonna Papera.