Trama e credits

Nella calma apparente di un paesaggio alpino fatta di regole, raccomandazioni e attività sempre uguali, ripetute nel tempo, un gruppo di giovani decide di allontanarsi dalla casa alloggio in cui si trovano per raggiungere il vecchio saggio. Ma con il passare del tempo qualcosa non funziona e il gruppo si divide. Dopo diversi tentativi solo una di loro riuscirà a raggiungere la meta finale.

Scritto e diretto da: Mirko Artuso
Anteprima al 30_70 Doc Fest di Vittorio Veneto (TV) organizzato da LagoFilmFest

Genere: Cortometraggio
Anno: 2023
Regia: Mirko Artuso
Durata: 14 min
Direzione della fotografia: Alberto Rizzi
Musiche originali: Isaac De Martin
Suono: Davide Saggioro
Montaggio: Aurelio Mai
Assistenti alla fotografia: Marco SamioloTommaso ArcolinGiulia Scimone
Con: Alessandro BallardinAlice MarchettoFilippo CazzaroFrancesca AlbertonMaria RoveranMaria Cavedon Marta FacchinNicola PeronPietro PovoloPino GuzzonatoSofia BalzarinSara CerroniSarah CattaneoSilvia BalzarinTommaso Paganini

Le parole dell'autore

Quando AGENDO mi ha chiesto di realizzare un cortometraggio sull’autonomia e l’indipendenza delle persone con sindrome di Down ho subito pensato a un pesce rosso e alla sua boccia di vetro.
La boccia era appoggiata su un tavolo e Red, il pesce rosso, nuotava all’interno.
Tutto intorno un gruppo di ragazzi che la fissavano affascinati e curiosi.
Quell’immagine arrivava dai ricordi di un mio precedente lavoro teatrale con persone con disabilità in cui avevo chiesto agli attori di prendersi cura di un pesce rosso per tutta la durata della tournée in modo tale che si creasse un legame tra loro e lo spettacolo.
È da questa immagine iniziale che è nata e si è sviluppata la storia de IL COCCODRILLO DI PANE.
È un film sui desideri, sulla purezza e l’egoismo che si trovano spesso al confine tra infanzia e età adulta. Sulla libertà di pensiero che può fiorire all’interno di una convivenza.
Sul desiderio di seguire un sogno. Sulla necessità di trasgredire le regole, di sentirsi vivi. Sulla libertà di scegliere. Un viaggio tra sogno e realtà in cui i ruoli sociali si capovolgono e il desiderio di conoscenza e indipendenza prevale sugli ostacoli.
Anche se in apparenza potrebbe sembrare impossibile.

(Mirko Artuso)

Trailer del film

Il progetto di distribuzione

Il tema non può essere solo una scelta commerciale ma anche sociale ed etica, di cittadinanza attiva. Questo è il caso del cortometraggio “IL COCCODRILLO DI PANE” che vede come protagonisti persone con sindrome di Down, in un’ottica di inclusione e partecipazione. È da qui che deriva la responsabilità di un ritorno alla collettività attraverso una distribuzione fatta da una serie di proiezioni che incontrano il pubblico non solo attraverso lo schermo, ma anche con l’incontro con il regista e tutto il cast. Dove l’incontro si trasforma in spettacolo e le testimonianze dei protagonisti dialogano con il pubblico, per una riflessione condivisa ma anche per un semplice sorriso.

Gallery