AGENDO Società Cooperativa Sociale nasce nel 2016, per volontà dell’associazione AGENDO ODV, come strumento operativo della stessa per poter sperimentare iniziative di formazione al lavoro. Presso la sede di AGENDO si cerca di proporre laboratori artigianali, lavori di assemblaggio e di confezionamento a piccoli gruppi di giovani adulti con disabilità intellettiva guidati da operatori qualificati come educatori, psicologi e Operatori Socio Sanitari. L’impegno della Cooperativa sta nel permettere di esprimere le attitudini e i diversi tipi di abilità manuali e, una volta individuati, potenziarli attraverso l’esperienza lavorativa quotidiana. Così facendo, si scoprono quelle che possono essere sia le risorse, sia le passioni delle persone con disabilità, allo scopo di finalizzarle ad una produttività, che rispetti i limiti delle capacità e dei tempi di ciascuno.
Queste esperienze vengono avviate anche in ambienti esterni come negozi, laboratori di trasformazione alimentare e scuole per l’infanzia, prendendo accordi con i responsabili delle singole realtà sulle metodologie da mettere in atto e sulla costante presenza di un operatore della Cooperativa assieme all’apprendista.
Anche l’attività presso fattorie sociali viene proposta con successo, in quanto ben si presta a dare la possibilità di trovare nuove e semplici mansioni in un contesto inclusivo e produttivo.