AGENDO Società Cooperativa Sociale prende in carico alcuni particolari progetti educativi che l’Unità Operativa Disabilità esplica attraverso l’erogazione dell’Impegnativa di Cura Domiciliare.
L’ICD è un contributo (che può essere erogato in forma economica oppure di servizi) destinato alle persone disabili assistite al proprio domicilio e ai loro familiari. Serve ad acquisire prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana a casa, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dei Comuni e dell’ULSS.
In particolar modo, gli interventi domiciliari di assistenza e sostegno alla persona da noi proposti e concordati negli obiettivi specifici assieme agli operatori del Distretto sono finalizzati a sviluppare al massimo le potenzialità della persona con disabilità nel campo dell’autonomia personale e sociale, facilitandone la partecipazione e l’inclusione alla comunità di appartenenza.
I professionisti di AGENDO S.C.S. offrono supporto informativo per accompagnare le famiglie nella richiesta del servizio ICD all’Ulss.