Un’importante risorsa per provarsi nelle proprie autonomie stando lontani dalla famiglia, sono le tradizionali vacanze in compagnia dei propri amici!
L’associazione propone diverse modalità di intendere i periodi di pausa dalla quotidiana vita di città:
- Soggiorno montano e soggiorno marino: si effettuano rispettivamente nel mese di febbraio e di agosto sull’Altopiano di Asiago e sulle spiagge del litorale veneto, in una casa vacanze in cui ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, accompagnati da alcune delle loro famiglie e da volontari coetanei, vivono le routines di una villeggiatura rilassante e che rafforza maggiormente le amicizie!
- Vacanza estiva: si effettua nei mesi di giugno e luglio sulle spiagge del litorale veneto, all’interno di camping attrezzati con case mobili o appartamenti da poter vivere in piccoli gruppi di amici tra i 15 e i 30 anni. I veri protagonisti della vacanza sono la voglia di mettere in gioco le proprie autonomie (cucinare, gestire le proprie cose all’interno degli spazi comuni, fare delle proposte per il tempo libero, spostarsi da soli all’interno del camping, ecc) e il tanto divertimento da ricercare dentro e fuori dalla struttura ricettiva!